Chi Siamo

La Cooperativa svolge i servizi di imbarco-sbarco, di deposito bagaglio, di assistenza ai passeggeri e di carico delle provviste e dotazioni di bordo per le navi ormeggiate nelle banchine del porto crocieristico di Venezia e nelle relative aree demaniali dal 1937.

La struttura societaria della Cooperativa negli anni ha subito diverse trasformazioni: da gruppo Portabagagli a Cooperativa a Responsabilità Limitata ed in seguito Società Cooperativa. Negli anni la “Portabagagli del Porto di Venezia Soc Coop” ha saputo far fronte all’incredibile aumento dei traffici crocieristici dello scalo veneziano senza veder in qualche modo scalfito l’eccellente standard qualitativo del servizio erogato con un’attenzione praticamente artigianale del dettaglio, ma anzi, sviluppando una professionalità riconosciuta a livello internazionale dai più importanti operatori del settore.

La nostra storia inizia il 1° giugno 1937 quando viene costituito il Gruppo Portabagagli del Porto di Venezia, con l’obbligo dettato da un decreto regio, di regolamentare il servizio di facchinaggio dei bagagli per le navi. Questi sono gli anni delle grandi navi mercantili e dei transatlantici che oltre alle merci trasportano anche i passeggeri; gli anni dei migranti che cercano fortuna verso le Americhe e gli anni della nascita del turismo d’élite, erede del grand tour dell’Ottocento. Il porto è uno dei punti di fermento cittadino e il Gruppo è testimone di questo periodo particolarmente florido per la città.

Nel 1997 l’Autorità Portuale di Venezia costituì Venezia Terminal Passeggeri (VTP) con delibera del comitato portuale N4/1997 del 20/03/1997 in base alla norma derogatoria e transitoria espressa dall’articolo 23, comma 5, della legge 84 del 1994. Gli operatori privati del settore crocieristico e più in generale portuale, costituirono una finanziaria, Finpax Srl, per entrare nel capitale del neonato terminal crociere. Nel 1997 si consociarono pertanto diciotto operatori tra cui la Cooperativa. Negli anni la compagine societaria di Finpax Srl si è ridotta a tre società tra cui la Cooperativa.

Nel 2016 Venezia Investimenti srl (MSC, Carnival, RCCL e Global Ports holding) oltre al 49% di APVS Srl ha acquisito la quasi totalità delle quote Finpax detenute dagli operatori veneziani con l’esclusione delle quote della Cooperativa e di Siref spa.

Attualmente la compagine sociale di Finpax Srl è composta da:

SOCIO % di possesso
Venezia Investimenti srl 85,85%
Si.Re.F. spa 3,91%
PORTABAGAGLI DEL PORTO DI VENEZIA SOC. COOP. 10,24%